top of page

TYPE OUT! R41 and IED for the Milano Graphic Festival 2022

Tre giorni di emozioni, eventi, workshop e sperimentazioni: è stata questa la prima edizione del Milano Graphic Festival, il nuovo festival dedicato al Graphic Design, all'Illustrazione e alle Culture Visive promosso da SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina.


Noi di R41 eravamo presenti grazie alla splendida collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) attraverso l'inedito workshop "TYPE OUT", in programma dal 25 al 27 marzo: un'attività laboratoriale all'aperto che ha dato vita a una vera e propria mostra open air di manifesti tipografici, realizzati con i nostri font digitali, su temi di grande attualità. Perché è in strada che la grafica, quella vera, dà sempre il meglio di sé!


Three days of irony, characters and creativity!

Ma cos'è stato esattamente il TYPE OUT?

Agli studenti dello IED è stato chiesto di trasformare le strade che ospitano l'Istituto Europeo di Design in mostre a cielo aperto di manifesti tipografici realizzati con i nostri font storici R41 recentemente digitalizzati - il Metropol, il Dattilo, il Divulga e tutti gli altri font che hanno dato una forte identità alla tipografia italiana - anche grazie alla storica collaborazione di R41 con la Fonderia Nebiolo di Torino e Aldo Novarese.


Manifesti multicolor pronti a "cambiare il volto" del quartiere!

I giovani designer dello IED hanno ideato, prodotto e stampato messaggi urbani su temi come la pace, l'ironia, l'inclusione e il design, per poi affiggerli sui muri delle strade in un patchwork dall'estetica volutamente "caotica", con l'obiettivo di comunicare come i graphic designer possano cambiare l'aspetto di un luogo con mezzi semplici come la tipografia e la carta anche nell'era digitale.


Centinaia di manifesti sono stati affissi sui muri intorno alla sede di IED Milano, pronti a incuriosire i passanti!

Tutti i posters appesi in strada per trasformare la propria identità, erano a disposizione di chiunque volesse prenderne uno per portarlo con sé, in ricordo di questi giorni di Festival diffusi nella splendida città di Milano.

Un esperimento per dimostrare come la grafica sia sempre più una questione di... "carattere".

Volete scoprire le grafiche realizzate per il Milano Graphic Festival e conoscere la storia degli IED Designers? Seguiteci, dedicheremo un post a ciascuno di loro!

I designer

Marianna De La Rosa/ Dario Trigiani/ Beatrice Baiardo/ Gaia Argentino/ Josefina Kunz/ Louise Curtil/Teresa Di Somma/ Kristrun Bjorgvindottir/David Campell/ Vittoria Fava/ Juliana Ernst/ Maria Ovcharenko/ Marta Rapastella/Marco Ferrantino/ Efe Tekdemir/ Valentina Cordilani

The Supervisors

Nunzio Mazzaferro/ Elisa Scuderi/ Bob Liuzzo/ Dario Accanti/ Carlotta Cattaneo.

Comments


bottom of page