top of page

Stop l'iconico capolavoro italiano di Aldo Novarese


Immagine colorata
Copertina dello Specimen Nebiolo di Stop

Disegnato da Aldo Novarese nel 1971 per la Fonderia Nebiolo di Torino, Stop nasce per un mondo, quello dei caratteri in piombo, in procinto di subire un estremo ridimensionamento.

Immagine con lettere
Alcuni corpi in piombo disponibili su richiesta di Stop

È grazie al mondo trasferibile che questo capolavoro troverà la via per raggiungere le tastiere di tutto il mondo in una miriade di versioni ed interpretazioni, molte delle quali senza alcuna pretesa di originalità.

Pagina con lettere
Pagina di presentazione di Stop R41 sulla rivista Graphicus 1971

Stop entra a far parte della collezione trasferibile R41 quasi contemporaneamente alla sua creazione: è lo stesso Aldo Novarese che cura la sua descrizione nel catalogo generale: il successo di questo iconico carattere è pressoché immediato.

Pagina manoscritta di Aldo Novarese con alcune presentazioni di caratteri tra le quali quella del carattere Stop
Pagina manoscritta di Aldo Novarese con alcune presentazioni di caratteri tra le quali quella del carattere Stop

Per la sua digitalizzazione a 53 anni dalla sua prima pubblicazione come trasferibile abbiamo chiesto all'esperto type designer e profondo conoscitore del mondo trasferibile Dan Rhatigan fondatore di Bijou Type di pensare ad una versione speciale di Stop ed il risultato è un font che porta con sé l'iconica allure del mondo trasferibile:


"Per creare una nuova versione digitale di Stop per R41, l'idea centrale è stata quella di trarre ispirazione il più possibile dalla versione originale trasferibile di questo carattere. Questa nuova versione di Stop si basa sui film preparati per la versione di R41, ai quali sono stati aggiunti molti più caratteri di quelli che un foglio trasferibile potrebbe contenere, inclusa un'ampia varietà di caratteri accentati, simboli e lettere per gli alfabeti cirillico e greco. R41 Stop è inoltre ricco di alternative abilitate per OpenType per molte delle sue lettere, basate sugli adattamenti apportati nel corso degli anni da designer e produttori di insegne in tutto il mondo; nel tempo infatti, mani esperte hanno inventato nuove lettere dalle forme originali di Novarese, mescolandole, abbinandole, e persino tagliandole a pezzettini avendo a disposizione nient’altro che una mano esperta, un foglio trasferibile ed un taglierino."


Fotografia di fogli trasferibili
Fogli trasferibili R41 di Stop

Come suggerisce lo stesso specimen originale ideato da Aldo Novarese per la Fonderia Nebiolo di Torino, Stop "Semplifica, esalta e valorizza il messaggio grafico" e facendo di ogni parola "un marchio".


Pagina con grafiche
Pagina dello specimen originale della Fonderia Nebiolo di Torino di Stop

Come abbinarlo? È proprio Aldo Novarese che ci viene in aiuto: che sia Egizio, Bodoni o Magister, Stop armonizza con qualsiasi carattere!




 

Bijou Type è la Foundry Digitale fondata da Dan Rhatigan, talentoso type designer di grande esperienza e sensibilità le cui capacità sono state affinate in anni di lavoro nel mercato del carattere al servizio di una vasta tipologia di clientela che spazia dalla grande industria alla start up innovativa.

 

Dopo essere stato responsabile per anni come sviluppatore di caratteri presso importanti realtà americane come Adobe e Monotype, Dan ha fondato Bijou Type per dare inizio ad una propria collezione di caratteri frutto della sua lunga esperienza e della sua fascinazione, principalmente ma non esclusivamente, per trasferibili e gli antichi stampi in legno provenienti dal mondo della stampa tradizionale.



Commentaires


bottom of page