Cara Casa è il primo Festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo organizzato dalle Fondazioni dell’Ordine degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e l’Associazione Ambiente Acqua APS.
Dal 15 al 30 aprile 2023 avranno luogo simultaneamente a Milano, Bologna, Venezia e Genova conferenze, workshop, installazioni e walking lectures, tutte iniziative volte a far riflettere sulle condizioni di vita esistenti negli spazi urbani, evidenziandone i cambiamenti.
In particolare, dal 22 al 30 aprile 2023, sarà possibile recarsi al Palazzo Ducale di Genova per assistere a esposizioni fotografiche e multimediali, convegni e incontri con architetti.
Saranno proprio questi ultimi a guidare i visitatori - grandi e piccini - in un workshop creativo e interattivo.
I partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un modello in scala 1:1 di un appartamento, modulo tipo dell’edificio diga di Begato, provando ad arredare i diversi ambienti - come il soggiorno, la cucina, le camere da letto - utilizzando mobili di cartone facili da spostare e posizionare.
Il 26 e 27 aprile 2023 il workshop sarà dedicato alle scolaresche mentre il 29 aprile 2023 sarà aperto a tutti coloro interessati a partecipare.
L’attività formativa comprenderà l’utilizzo degli strumenti analogici concessi da Reber R41 per l’occasione e i partecipanti realizzeranno un mini progetto utilizzando gli intramontabili trasferibili di architettura - comprensivi di arredi interni - con l’ausilio dell’apposita pennina.
Si passerà poi dalla carta all’azione, disponendo gli arredi in scala reale all’interno dell’appartamento, grazie ai materiali firmati Reber R41.
Link al programma
Per approfondimenti sul Festival Cara Casa a Genova clicca qui
Comments