top of page

Font Reber Digitalization Project: POR FESR 2014/2020

La nostra azienda è stata fondata nel 1960 e da allora è leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per il trasferimento a secco.

Abbiamo attraversato più di 60 anni di storia della grafica italiana, cercando sempre di offrire ai nostri clienti i migliori strumenti per esprimere la loro creatività e per questo nel tempo abbiamo investito molto nella ricerca e nella modernizzazione della nostra offerta.

Nel 2020 con l'adesione al bando per il sostegno all'acquisto di servizi per l'innovazione da parte delle PMI finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito dello sviluppo e dell'innovazione nelle fasi di progettazione e sperimentazione. abbiamo avuto la preziosa opportunità di avviare la conversione digitale della nostra azienda, digitalizzando alcuni degli alfabeti disegnati per noi da Aldo Novarese, uno dei type designer italiani più acclamati al mondo.

Per ottenere questa conversione tecnologica di caratteri originariamente concepiti per la stampa tradizionale, abbiamo letteralmente setacciato in lungo e in largo il nostro archivio alla ricerca di ogni materiale originale che testimoniasse le caratteristiche di ciascun carattere: la storia, i disegni fatti a mano e gli studi originali su di essi. Abbiamo quindi affidato allo studio Onice Design di Stefano Torregrossa il compito di tradurre in font i primi 5 alfabeti del nostro catalogo cartaceo.

Trattandosi di caratteri appartenenti alla nostra esclusiva collezione di caratteri italiani e di marchi registrati della nostra azienda, l'obiettivo di realizzare questa trasformazione tecnologica era di estrema importanza.

La digitalizzazione degli alfabeti è stata molto meticolosa ed è durata quasi un anno, coinvolgendo anche emotivamente il nostro gruppo di lavoro, coordinato da Onice Design: l'emozione di rendere disponibili in digitale alfabeti di questa importanza per la prima volta nel panorama tipografico internazionale è stata indimenticabile e ci ha dato la forza di continuare con entusiasmo il progetto di conversione del nostro patrimonio grafico in digitale.

Siamo grati alla Regione Veneto per averci dato la possibilità, grazie al finanziamento concessoci, di iniziare la nostra conversione tecnologica mantenendo gli eccellenti standard qualitativi che da sempre sono il nostro obiettivo aziendale, facendo sì che la nostra azienda si confermi come uno dei contenitori grafici di più duratura eccellenza del nostro Paese.

Comments


bottom of page