Ennio Comin (Treviso, 1928-2011) è stato un fumettista, illustratore e grafico italiano. Inizia la sua carriera con le caricature sul settimanale trevigiano Il Cagnan nel 1949. Negli anni Cinquanta ha realizzato storie a fumetti e illustrazioni per Il Corriere dello Scolaro e Gli Albi del Vittorioso-Capitan Walter. Ha curato il confezionamento di prodotti per numerose aziende venete e linee di immagini e personaggi per aziende grafiche. È stato vignettista del Gazzettino di Treviso dal 1985 al 2011, creando tra l'altro il personaggio di Genty, parodia del sindaco Giancarlo Gentilini, protagonista di strisce pubblicate sul giornale. Le opere migliori sono state raccolte nei volumi "Targati Tv" (Misquile editore, 1992), "Genty di casa nostra" (Castello d'Amore, 1997) e "Anni rugGenty" (Castello d'Amore, 2006).
Un aspetto della sua carriera artistica poco noto al grande pubblico è stata la collaborazione durata quasi 35 anni con la nostra azienda: dalla sua penna sono nati oltre 500 soggetti grafici, non solo per il nostro classico catalogo di decorazioni e architetture a trasferimento secco, ma anche per il lancio della linea Very Color degli anni '90, dedicata ad artisti e creativi del fai da te.
A 25x35 cm dry transfer from the Very Color Collection.
Nel 2021, a 10 anni dalla scomparsa di Ennio, abbiamo collaborato con la sua famiglia, Alessandro e Marisa, per organizzare la celebrazione del suo talento tanto amato nella nostra Treviso e non solo.
Abbiamo quindi messo a disposizione dell'amico e curatore della mostra Ariel Brandolini (Studio Design - Associati di Mogliano Veneto) una vasta selezione di soggetti da trasferire a secco, in grado di testimoniare quanto fosse poliedrico il talento grafico di Ennio: alberi, figure, animali e persino una piccola reinterpretazione dei segni zodiacali.
La mostra, ospitata nelle sale del bellissimo Museo Bailo di Treviso, con il patrocinio del Comune e dei Musei Civici, ha esposto tutte le tappe della carriera di Comin, e ha avuto un grande e affettuoso riscontro da parte di molte personalità legate al territorio trevigiano. e tanti appassionati e artisti si sono mescolati nelle sale per scoprire questo fiore all'occhiello della creatività italiana.
Scarica la brochure della mostra dedicata a Ennio Comin e scopri la storia e il percorso artistico di questo meraviglioso artista e fumettista italiano!
Comments